Dichiarazione di protezione dei dati della Archipaper di Annamaria Beltrami

Le direttive del Regolamento Generale Europeo sulla Protezione di dati (di seguito denominato RGPD) si applicano in tutt’Europa. Desideriamo qui informarvi sul trattamento dei dati personali eseguito dalla nostra impresa secondo quando prescritto da questo regolamento (cfr. Art. 13 e 14 del RGPD). Qualora aveste domande o commenti sulla presente dichiarazione di protezione dei dati, potete indirizzarle in ogni momento all’indirizzo email indicato alla punto 2 o 3.

I. Quadro generale

  1. Ambito di applicazione
  2. Titolare del trattamento
  3. Responsabile della protezione dei dati
  4. Sicurezza dei dati

II. I trattamenti dei dati in dettaglio

  1. In generale sui trattamenti di dati
  2. Accesso al sito web/applicazione
  3. Assistenza clienti
  4. Elaborazione ordine
  5. Tracciamento

III. Diritti dell’interessato

  1. Diritto di opposizione
  2. Diritto di accesso alle informazioni
  3. Diritto di rettifica
  4. Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)
  5. Diritto di limitazione del trattamento
  6. Diritto alla portabilità dei dati
  7. Diritto di revoca in caso di consenso
  8. Diritto di proporre reclamo

I. QUADRO GENERALE

In questa sezione della dichiarazione della protezione di dati trovate informazioni sull’ambito di applicazione, sul titolare del trattamento dei dati, sul suo responsabile della protezione dei dati e sulla sicurezza dei dati.

1. Ambito di applicazione

Il trattamento dei dati da parte della Archipaper di Annamaria Beltrami può essere suddiviso essenzialmente in due categorie:
– Ai fini del suo svolgimento vengono trattati tutti i dati necessari per l’esecuzione di un contratto con la Archipaper di Annamaria Beltrami. Se sono coinvolti nello svolgimento del contratto anche fornitori esterni di servizi, ad es. imprese della logistica o fornitori di servizi di pagamento, i Vostri dati vengono inoltrati a questi nell’entità richiesta.
– Con l’accesso alle pagine web, in particolare agli shop online della Archipaper di Annamaria Beltrami, vengono scambiate diverse informazioni fra il Vostro terminale e il nostro server. Può trattarsi qui anche di dati personali. Le informazioni così raccolte vengono, fra l’altro, utilizzate per ottimizzare il nostro sito web o per la visualizzazione di pubblicità nel browser del Vostro terminale.
Questa dichiarazione di protezione dei dati si applica ai seguenti servizi:
– nostre offerte online disponibili presso archipaper.it.
– sempre quando altrimenti da una delle nostre offerte di servizi (ad es. siti web, sottodomini, applicazioni mobili, servizi web o affiliazioni a siti di terze parti) veniate rimandati a questa dichiarazione di protezione dei dati, indipendentemente dalla modalità con cui vi abbiate accesso o la utilizziate. Tutte queste offerte insieme vengono anche denominate “Servizi”.

2. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati – dunque colui che determina le finalità e modalità del trattamento dei dati personali – in relazione ai servizi è
Archipaper di Annamaria Beltrami
Via Moscni 71
24026 Leffe (Bg)
Italy
E-Mail:
info@archipaper.it

3. Responsabile della protezione dei dati

Potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati come segue:
Modulo di contatto:

Archipaper di Annamaria Beltrami
Via
Moscni 71
24026 Leffe (Bg)
Italy
E-Mail:
info@archipaper.it

4. Sicurezza dei dati

Per realizzare le misure sollecitate nell’Art. 32 del RGPD e, con ciò, per conseguire un livello di protezione adeguato al rischio, abbiamo istituito nella nostra azienda un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

II. I TRATTAMENTI DEI DATI IN DETTAGLIO

In questa sezione della dichiarazione di protezione dei dati, Vi informiamo in maniera dettagliata sul trattamento dei dati personali nell’ambito dei nostri servizi. Per maggiore chiarezza, articoliamo queste informazioni secondo determinate funzionalità dei nostri servizi. Durante il normale utilizzo dei servizi, varie funzionalità e, pertanto, anche diverse elaborazioni possono divenire effettive una dopo l’altra o contemporaneamente.

1. In generale sui trattamenti di dati

Per tutti i trattamenti di seguito riportati vale, nella misura in cui non sia indicato altrimenti:

a. Nessun obbligo alla messa a disposizione

Non sussiste un obbligo né contrattuale né di legge per la messa a disposizione dei dati personali. Non siete obbligati a rendere disponibili dati.

b. Conseguenze della mancata messa a disposizione

Nel caso di dati richiesti (dati che siano contrassegnati al momento dell’inserimento come indicazioni obbligatorie), la loro mancata messa a disposizione ha come conseguenza che non possa essere fornito il servizio in oggetto. Altrimenti la mancata messa a disposizione ha eventualmente come conseguenza che i nostri servizi non possano essere forniti nella stessa forma e qualità.

c. Consenso

In vari casi, avete la possibilità di fornirci, in relazione alle elaborazioni di seguito esposte, anche (eventualmente per una parte dei dati) il Vostro consenso ad ulteriori trattamenti. In questo caso provvediamo, nel contesto del rilascio della rispettiva dichiarazione di consenso, a informarvi a parte su tutte le modalità e la portata del consenso, come pure sulle finalità, che vengono da noi perseguite con tali trattamenti.

d. Trasferimento di dati personali verso Paesi terzi

Se i dati vengono da noi trasmessi verso Paesi terzi, cioè Paesi al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento o comunicazione avviene esclusivamente nel rispetto dei presupposti di ammissibilità regolati dalla legge.

I presupposti di ammissibilità sono regolamentati dagli Artt. 44 – 49 del RGPD.

e. Hosting presso fornitori di servizi esterni

Il nostro trattamento dei dati avviene in larga misura con l’attivazione di cosiddetti fornitori di un servizio di hosting, che ci mettono a disposizione spazio di memoria e capacità di elaborazione nei loro centri di elaborazione dati e che elaborano, secondo nostra direttiva, anche dati personali su nostro incarico. Questi fornitori di servizi trattano dati o esclusivamente all’interno dell’UE o, con l’ausilio delle clausole UE tipo di protezione dei dati, abbiamo garantito un adeguato livello di protezione dei dati.

f. Trasferimento o comunicazione ad autorità statali

Noi trasmettiamo dati personali ad autorità statali (incluse autorità incaricate dell’applicazione della legge), se ciò è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, a cui siamo soggetti (fondamento giuridico: Art. 6 comma 1 c) del RGPD) o è necessario per l’affermazione, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (fondamento giuridico: Art. 6 comma 1 f) del RGPD).

g. Durata di conservazione

Noi non memorizziamo e conserviamo i Vostri dati più a lungo di quanto ve ne sia bisogno per le rispettive finalità di trattamento. Se i dati non sono più necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali o di legge, questi vengono di norma cancellati, salvo che non sia ulteriormente necessaria la loro custodia temporanea. Motivazioni in proposito possono ad es. essere le seguenti:

  • l’adempimento di obblighi di conservazione della documentazione commerciale e fiscale
  • il conseguimento di mezzi probatori per controversie giuridiche nell’ambito dei termini di prescrizione di legge

Ci è altrettanto possibile memorizzare e conservare presso di noi i Vostri dati, qualora ci aveste concesso esplicitamente il Vostro consenso in proposito.

h. Categorie di dati

  • Dati dell’account: ID utente / di login e password
  • Dati anagrafici della persona: titolo, appellativo/sesso, nome, cognome, data di nascita
  • Dati di recapito: via, numero civico, ev. complemento d’indirizzo, CAP, luogo, Paese
  • Informazioni di contatto: numero/i di telefono, numero/i di fax, indirizzo/i email
  • Dati sulla formazione: corso di studi, istituto superiore/università, durata
  • Dati di login: informazioni sul servizio, attraverso il quale avete effettuato il login; orari e date, come pure informazioni tecniche del login, conferma e logout; i dati da Voi forniti al momento del login
  • Dati di ordinazione: prodotti ordinati, prezzi, informazioni su pagamento e fornitura
  • Dati di pagamento: dati relativi al conto, dati della carta di credito, dati di altri servizi di pagamento come PayPal
  • Dati di accesso: data e ora della visita al nostro servizio; il sito da cui il sistema che effettua l’accesso è giunto alla nostra pagina; le pagine visualizzate durante l’utilizzo del servizio; dati per l’identificazione di sessione (session ID); inoltre le seguenti informazioni del sistema informatico operante l’accesso: indirizzo del protocollo di rete Internet Protocol utilizzato (indirizzo IP), tipo e versione del browser, tipo di dispositivo, sistema operativo e informazioni tecniche simili.
  • Dati di candidatura: curriculum vitae, attestati, documentazione, prove di lavoro, certificati, immagini

2. ACCESSO AL SITO WEB/APPLICAZIONE

Qui viene descritto come eseguiamo il trattamento dei Vostri dati personali in caso di accesso ai nostri servizi. Siamo in particolare a segnalarvi che il trasferimento o comunicazione di dati di accesso a fornitori di contenuti esterni (vd. al punto b.) è inevitabile, a causa del modalità tecnica di funzionamento della trasmissione di informazioni in Internet.

a. Ulteriori informazioni sul trattamento

Categorie di dati

Destinazione a uno scopo specifico

Fondamento giuridico

Eventualmente legittimo interesse

Durata di conservazione

Dati di accesso Istituzione del collegamento, rappresentazione dei contenuti del servizio, rilevamento di attacchi informatici al nostro sito sulla base di attività insolite, diagnosi di errori Art. 6 Abs. 1 f) DSGVO corretto funzionamento dei servizi, sicurezza di dati e processi aziendali, impedimento di uso improprio, prevenzione dei danni causati da interferenze in sistemi informativi 14 giorni

b. Destinatari dei dati personali

Categoria di destinatari

Dati interessati

Fondamento giuridico del trasferimento

Eventualmente legittimo interesse

Fornitori di servizi per l’hosting e la gestione di applicazioni, nonché fornitori di contenuti esterni, che mettono a disposizione contenuti (ad es. immagini, video, posting incorporati da social network, banner pubblicitari, font, informazioni sull’aggiornamento), che sono necessari per la visualizzazione del servizio Dati di accesso Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD) corretto funzionamento dei servizi, (accelerata) rappresentazione dei contenuti
Fornitori di servizi di sicurezza IT Dati di accesso Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD) Prevenzione di attacchi informatici che sfruttano lacune nella sicurezza / punti deboli

4. Assistenza clienti

Come eseguiamo il trattamento dei Vostri dati personali in caso di accesso al nostro servizio clienti, potete trovarlo qui:

a. Ulteriori informazioni sul trattamento

Categorie di dati

Destinazione a uno scopo specifico

Fondamento giuridico

Eventualmente legittimo interesse

Durata di conservazione

Dati anagrafici della persona, dati di contatto, contenuti di richieste/reclami Elaborazione di richieste dei clienti e reclami degli utenti Art. 6 comma 1 b), f) Fidelizzazione del cliente, miglioramento del nostro servizio Elaborazione della richiesta
Dati sulla formazione Creazione di uno sconto studenti Art. 6 comma 1 b), f) Durata dello sconto

b. Destinatari dei dati personali

Categoria di destinatari

Dati interessati

Fondamento giuridico del trasferimento

Eventualmente legittimo interesse

Fornitori di servizi per la gestione dei contatti tutti i dati indicato sotto a. Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD)

6. Elaborazione ordine

Le seguenti informazioni Vi descrivono come i Vostri dati personali vengono trattati, nel caso effettuiate un ordine presso di noi

a. Ulteriori informazioni sul trattamento

Categorie di dati

Destinazione a uno scopo specifico

Fondamento giuridico

Eventualmente legittimo interesse

Durata di conservazione

Dati anagrafici della persona, dati di recapito, dati di contatto, dati di ordinazione, dati di pagamento Elaborazione dell’ordine Art. 6 comma 1 b), f) 10 anni
Dati anagrafici della persona, dati di recapito, dati di contatto, dati di pagamento Creazione di account utente, se non si desidera effettuare un ordine come utente non registrato Art. 6 comma 1 a) Fino alla cancellazione dell’account utente su richiesta dell’utente

b. Destinatari dei dati personali

Categoria di destinatari

Dati interessati

Fondamento giuridico del trasferimento

Eventualmente legittimo interesse

Fornitore di servizi per l’hosting e gestione di applicazioni Dati anagrafici della persona, dati di recapito, dati di contatto, dati di ordinazione, dati di pagamento Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD)
Fornitore di servizi di pagamento Dati anagrafici della persona, dati di pagamento Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD)
Azienda di spedizione Dati anagrafici della persona, dati di recapito, dati di contatto Trattamento dati su incarico (Art. 28 RGPD)

5. Tracciamento

Qui di seguito descriviamo come vengono trattati i Vostri dati personali utilizzando tecnologie di tracciamento per analizzare e ottimizzare i nostri servizi, nonché per scopi pubblicitari.

La descrizione del tracciamento include anche informazioni su come potete opporvi o impedire il trattamento dei dati. Si prega di osservare che il cosiddetto “Opt-out”, quindi il rifiuto del trattamento, è di norma memorizzato attraverso cookie. Quando utilizzate i nostri servizi tramite un nuovo terminale o in un altro browser, oppure se avete eliminato cookie installati dal Vostro browser, occorre che rinnoviate la Vostra dichiarazione di rifiuto.

I processi di tracciamento riportati eseguono il trattamento dei dati personali solo in forma pseudonima. Un collegamento con una concreta persona fisica identificata, dunque un’associazione dei dati con informazioni sul titolare dello pseudonimo non ha luogo.

a. Tracciamento per l’analisi e l’ottimizzazione dei nostri servizi e del loro utilizzo, nonché finalizzato a misurare il successo di campagne pubblicitarie e di marketing, come pure a ottimizzare la visualizzazione di pubblicità

(1) Finalità del trattamento
L’analisi del comportamento degli utenti attraverso il tracciamento ci aiuta a verificare l’efficacia dei nostri servizi, ad ottimizzarli e adattarli alle esigenze degli utenti, come pure ad eliminare errori. Inoltre, serve a determinare parametri statistici relativi all’utilizzo dei nostri servizi (portata, intensità d’utilizzo, abitudini e comportamento di navigazione degli utenti) – sulla base di procedure uniformate standard – e ottenere, così, valori comparabili sull’intero mercato.

Il tracciamento viene impiegato per misurare il successo di campagne pubblicitarie, per ottimizzare in futuro i nostri annunci e per consentire ad addetti alla commercializzazione e inserzionisti anche una rispettiva ottimizzazione dei loro annunci. Il tracciamento finalizzato all’ottimizzazione della proposta pubblicitaria ha lo scopo di mostrare agli utenti pubblicità su misura dei loro interessi, di aumentare il successo della pubblicità e, con ciò, i proventi della stessa.

(2) Fondamento giuridico
Per servizi che rendono ripercorribile il comportamento in Internet delle persone interessate e per la creazione di profili di utenti è necessario un consenso informato ai sensi del RGPD.

(3) La procedura di tracciamento adottata in dettaglio

a. Ulteriori informazioni sul trattamento

Denominazione del servizio

Modalità di funzionamento

Possibilità di impedire il trattamento (opt-out)

Trasferimento di dati verso un Paese terzo?

Eventualmente decisione di adeguatezza (Art. 45 del RGPD)

Eventualmente adeguate garanzie, (Art. 46 del RGPD)

Google Analytics Web analitics tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de) no

Se intendete decidere in senso negativo riguardo alla pubblicità basata su interessi, potete anche consultare il sito web http://www.youronlinechoices.com/it, cliccare su “Le tue scelte” e seguire le istruzioni, per impedire del tutto o singolarmente l’utilizzo di dati per pubblicità basata su interessi dei fornitori di servizi lì elencati. Nonostante ciò, continuerete a ricevere pubblicità, ma questa sarà, tuttavia, non basata su interessi.

III. DIRITTI DELL’INTERESSATO

1. Diritto di opposizione

Nel caso in cui trattiamo i Vostri dati personali per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi, in qualsiasi momento con effetto per il futuro, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, effettuato ai fini di tale marketing diretto; ciò vale anche per la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Avete inoltre, per motivi derivanti dalla Vostra particolare situazione, il diritto di opporvi in qualsiasi momento con effetto per il futuro, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano ai sensi dell’Art. 6 comma 1 lettera e) o f) del RGPD; ciò vale anche per una profilazione sulla base di queste disposizioni. Il diritto di opposizione può essere esercitato da parte Vostra gratuitamente. Potete contattarci tramite i dati di contatto di cui a I.2.

2. Diritto di accesso alle informazioni

Avete il diritto di sapere, se dati personali che Vi riguardano sono oggetto di un trattamento da parte nostra, di quali dati personali eventualmente si tratti, nonché di ricevere altre informazioni conformemente all’Art. 15 del RGPD.

3. Diritto di rettifica

Avete il diritto di esigere da noi l’immediata rettifica dei dati personali inesatti che Vi riguardano (Art. 16 del RGPD). Tenuto conto delle finalità del trattamento, avete il diritto di esigere l’integrazione dei dati personali incompleti – anche fornendo una dichiarazione integrativa.

4. Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”)

Avete il diritto di esigere da noi, che dati personali che Vi riguardano vengano immediatamente cancellati, nel caso sussista uno dei seguenti motivi indicati nell’Art. 17 comma 1 del RGPD e il trattamento non sia necessario per una delle finalità regolamentate nell’Art. 17 comma 3 del RGPD.

5. Diritto di limitazione del trattamento

Siete legittimanti a pretendere una limitazione del trattamento dei Vostri dati personali, se è dato uno dei presupposti regolamentati nell’Art. 18 comma 1 lettere da a) a d) del RGPD.

6. Diritto alla portabilità dei dati

Voi avete il diritto di ricevere i dati personali, che Vi riguardano e che avete messo a nostra disposizione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, avete il diritto di trasmettere tali dati tramite noi ad un altro titolare del trattamento dei dati, senza impedimenti da parte nostra, o di ottenere che avvenga una diretta trasmissione da parte nostra, nella misura in cui ciò sia tecnicamente possibile. Ciò dovrebbe sempre valere, se il trattamento dei dati si basa sul consenso o su un contratto e il trattamento dei dati viene effettuato con mezzi automatizzati. Ciò non si applica di conseguenza per dati conservarti solo in forma cartacea.

7. Diritto di revoca in caso di consenso

Nella misura in cui il trattamento è basato sul Vostro consenso, avete il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. Non viene da ciò pregiudicata la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso sino alla revoca di questo.

8. Diritto di proporre reclamo

Avete il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.