Condizioni generali di vendita per acquisti on-line sul sito www.archipaper.it

Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente, in particolare dal Decreto Legislativo del 6 settembre 2005 n. 206 “Codice del Consumo” e dalle norme in materia di commercio elettronico (Decreto Legislativo n. 70 del 2003).

Il sito Internet www.archipaper.it della società Archipaper di Annamaria Beltrami (con sede legale in Leffe, Via Mosconi71, C.A.P. 24026, PI/CF n.04363070162 info@archipaper.it) contiene il catalogo degli articoli dalla stessa commercializzati.

Tutte le informazioni contenute nel sito www.archipaper.it e, in particolare, le Condizioni Generali di Vendita sono disponibili solo in lingua italiana.

Il cliente dichiara di aver preso visione, prima dell’emissione dell’ordine, delle informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. Con la registrazione al sito, l’utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il sito e il materiale in esso contenuto non costituiscono offerta di vendita al pubblico, ma sono esclusivamente un invito ad offrire. Ogni ordine di prodotti trasmesso dal cliente a Archipaper costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, sarà vincolante per Archipaper solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione, come meglio specificato al punto “Conferma dell’ordine”.

Il cliente dichiara, prima dell’emissione dell’ordine, di effettuare l’acquisto in qualità di “Consumatore” e che i prodotti oggetto dell’acquisto non sono da riferirsi direttamente alla sua attività professionale, bensì vengono acquistati esclusivamente per un suo utilizzo personale. Infatti, in quanto consumatore privato, il cliente dispone di diritti specifici , in particolare il diritto di recesso (v. punto 15) – che sarebbero rimessi in causa nel caso in cui i prodotti acquistati nell’ambito del sito www.archipaper.it avessero nella realtà un rapporto con la sua attività professionale.

Il cliente dichiara inoltre di essere maggiorenne e di avere la capacità giuridica di impegnarsi a fronte delle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

  • 1- Oggetto Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nell’ambito di una vendita a distanza di articoli proposti da Archipaper nel presente sito di commercio elettronico.
  • 2- Estensione dell’offerta Da un punto di vista geografico, si intende coperta l’Italia e tutti i paesi dell’Unione Europea. Ed extra Unione Europea.
  • 3- Documenti contrattuali Il presente contratto è formato dai seguenti documenti, aventi un valore giuridico decrescente:
    • le presenti Condizioni Generali di Vendita;
    • la Conferma d’ordine inviata da Archipaper al cliente via e-mail.

    Le fotografie illustranti i prodotti sul sito non rientrano quindi nell’ambito contrattuale. Esse hanno infatti il mero scopo di dare una rappresentazione indicativa del prodotto, o di suggerire una sua possibile ambientazione o utilizzo.

  • 4- Presa in carico dell’ordine Per poter effettuare l’acquisto occorre preventivamente registrarsi, così come specificato nel sito. Ogni Buono d’Ordine firmato con un clic di convalida dal cliente (pagina finale del carrello) costituisce un impegno irrevocabile che può essere rimesso in causa solo nei casi espressamente previsti nel presente contratto ai punti “Diritto di Recesso” ed “Evasione dell’Ordine”.
  • 5- Conferma dell’ordine Archipaper provvede ad inviare l’accettazione dell’ordine per posta elettronica, dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell’ordine, nonché la disponibilità degli articoli richiesti. Il contratto si intende concluso solo nel momento dell’invio della Conferma d’Ordine. Tale Conferma d’Ordine riepilogherà tutti gli elementi costitutivi del contratto (articoli ordinati, prezzi di vendita, tempi di consegna, spese di trasporto, eventuali spese accessorie, indirizzo di consegna). Archipaper si riserva la possibilità di non confermare un ordine per un qualsiasi motivo, senza doverne dare giustificazione al cliente.Il cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati e a comunicare subito ad Archipaper con un’e-mail all’indirizzo info@archipaper.it eventuali correzioni da apportare. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico del cliente.
  • 6- Durata delle offerte specialiLe offerte speciali contenute nel sito sono valide finché gli articoli sono in linea e quindi visibili al pubblico, e solo fino ad esaurimento delle scorte.
  • 7- Prezzi di vendita I prezzi di vendita indicati, relativi ai prodotti offerti, sono espressi in Euro e sono da riferirsi ad un singolo pezzo, salvo indicazioni diverse nella descrizione del prodotto. Sono esclusi tutti i costi accessori e le spese di trasporto, che verranno indicati nel Buono d’Ordine, in funzione della destinazione della merce e del peso totale dei prodotti, come meglio specificato nella pagina “Come Acquistare”.Per i paesi all’interno dell’UE i prezzi sono comprensivi dell’I.V.A. applicabile il giorno dell’ordine. In base alla normativa vigente viene applicata l’aliquota prevista in Italia per quella particolare merceologia. In caso di variazione dell’aliquota tra il giorno dell’ordine e il giorno della spedizione, viaggiando i prodotti con una fattura accompagnatoria, verrà necessariamente applicata la nuova aliquota.
  • 8- Fattura La merce viaggia sempre con una fattura accompagnatoria.A tale scopo i dati forniti dal cliente dovranno risultare completi, pena l’impossibilità di dare corso all’ordine. In particolare dovrà essere inserito il codice fiscale del cliente completo e corretto.La fattura porterà l’indicazione dell’IVA prevista dalla vigente normativa italiana.
  • 9- Pagamento Il pagamento dell’intero importo è dovuto sin dal momento dell’ordine. Il cliente si impegna a saldare il prezzo stipulato per gli articoli acquistati sul sito, i servizi accessori eventualmente richiesti ed il trasporto.Il cliente può saldare il suo ordine:
    • mediante carta di credito, così come proposto sul sito. In questo caso il cliente garantisce a Archipaper di avere titolo per l’utilizzo della carta di credito in suo possesso.
    • con bonifico bancario, così come indicato sul sito. In questo caso, l’accredito sul conto corrente di Archipaper il cui IBAN è indicato nel sito dovrà avvenire entro cinque giorni lavorativi dalla data della Conferma d’Ordine. In caso contrario, Archipapersi riserva il diritto di annullare l’ordine. La merce verrà inviata solo nel momento in cui sarà accertato l’effettivo accredito.
  • 10- Mancato pagamento Non si effettuano vendite a credito. I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Archipaper fino al momento del pagamento integrale e definitivo del prezzo concordato.
  • 11- Evasione dell’ordine Per evasione dell’ordine si intende la preparazione e l’imballo degli articoli ordinati dal cliente e la loro consegna al trasportatore. È quindi esclusa la fase del trasporto vero e proprio.L’ordine verrà evaso nei tempi precisati nella Conferma d’Ordine, e comunque al più tardi entro 15 giorni lavorativi dall’invio della stessa.In caso di rottura di stock o di mancata disponibilità del prodotto per qualsiasi motivo, Archipaper si impegna a darne immediata notizia al cliente, comunicandogli anche i tempi previsti per l’evasione dell’ordine.In questo caso il cliente confermerà via e-mail la sua disponibilità ad attendere l’arrivo della merce oppure indicherà la sua volontà di essere rimborsato.
  • 12- Consegne Archipaper si avvale del corriere GLS
    La spedizione è gratuita per ordini oltre Euro 350.00, per importi inferiori i prezzi sono calcolati in base al peso e alla zona di spedizione, come dalla seguente tabella:

 

 

Peso (sino a Kg.) Calabria/Sicilia Sardegna Resto d’Italia
3 9,76 10,37 5,98
5 10,98 11,59 6,71
10 12,32 13,42 8,17
20 15,25 17,32 10,37
30 17,08 19,52 12,20
50 20,74 25,62 15,86
75 30,50 34,16 24,40
100 37,82 42,70 29,28
oltre, ogni 50 kg 18,30 21,96 14,64

 

  • Reclami Ogni eventuale reclamo relativo alle consegne dei prodotti e alle loro caratteristiche al momento della consegna dovrà essere segnalato a Archipaper  on line cliccando su Contattaci scegliendo l’argomento Reso / Garanzia prodotto
    • Prodotti danneggiati o mancata corrispondenza dei colli: eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al Corriere, apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sul documento di accompagnamento del Corriere e debbono essere altresì denunciati, entro 8 giorni, attraverso i mezzi di comunicazione sopra riportati.Lo smarrimento della merce da parte dello spedizioniere dà diritto all’acquirente di ricevere una nuova spedizione nei tempi necessari per l’evasione della pratica.
    • Ritardi di consegna: I reclami potranno essere inoltrati dal 6° giorno lavorativo successivo a quello della spedizione effettiva.

    I reclami dovranno contenere la descrizione del loro oggetto ed i motivi sui quali sono fondati.

  • 13- Forza maggiore Archipaper non risponde di eventuali danni derivanti al cliente in caso di mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore. Si intendono cause di forza maggiore quelle normalmente ritenute tali dalla giurisprudenza italiana, nonché gli scioperi generali o di settore, interni o esterni all’azienda, blocchi dei mezzi di trasporto, restrizioni legali, guasti ai terminali, blocco delle telecomunicazioni, in particolare problemi con i server e con Internet.Il verificarsi di una causa di forza maggiore sospenderà in un primo momento, di diritto, l’evasione dell’ordine. Nel caso le parti verificassero il protrarsi di tale evento per un periodo superiore ai tre mesi, l’ordine sarà automaticamente annullato, salvo accordo diverso tra le parti.
  • 14- Reclami in caso di merce arrivata danneggiata Archipaper si fa carico dei rischi legati al trasporto nei confronti del cliente finale. Si raccomanda di non accettare dal trasportatore pacchi evidentemente danneggiati o manomessi, e, in caso di dubbio, di apporre sul documento del trasportatore, la dicitura “accetto con riserva”, la data e la firma.Qualora la merce ricevuta dal cliente risultasse, una volta aperta la confezione, difettosa o rotta, verrà sostituita con prodotti di uguale natura.I reclami relativi alla non conformità dei prodotti dovranno essere formulate per iscritto con un’e-mail all’indirizzo info@archipaper.it entro 10gg dal ricevimento della merce. Il cliente verrà contattato al più presto per il ritiro della merce difettosa e la sostituzione della stessa con altri pezzi identici.
  • 15- Diritto di recesso Se il cliente ha la qualità di Consumatore, può recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviandone comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento alla sede legale della società Archipaper di Annamaria Beltrami- Via Mosconi 71 – 24026 LEFFE (BG). Tale comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà de recedere dall’acquisto e dovrà essere allegata copia della fattura. Il diritto di recesso è solo integrale, cioè applicabile alla globalità dell’acquisto e della spedizione.Il cliente riceverà un’e-mail contenente un numero di autorizzazione alla restituzione. Una volta ricevuta tale e-mail, ed entro un termine di 10 giorni, il cliente potrà rispedire i prodotti a Archipaper di Annamaria Beltrami- Via Mosconi 71 – 24026 LEFFE (BG) , indicando il numero di Autorizzazione alla resa e le coordinate bancarie su cui ricevere il rimborso dell’acquisto effettuato.Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce saranno interamente a carico del cliente.La sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. Gli articoli dovranno essere restituiti nel loro imballo originale. Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità, Archipaper provvederà al più presto al rimborso delle somme versate dal cliente, e comunque non oltre il termine di 30 giorni dalla data di ricezione della raccomandata A/R con cui il cliente ha esercitato il suo diritto di recesso.
  • 16- Garanzie I nostri prodotti sono garantiti per difetti evidenti o di produzione, secondo quanto previsto dalla normativa attuale. La garanzia non copre difetti provocati da un uso non corretto del prodotto o per manipolazioni successive alla vendita.Nel caso in cui il cliente fornisca chiara prova di materiale difettoso scrivendo a info@archipaper.it , il servizio clienti di Archipaper provvederà a dare le istruzioni per il reso della merce. I costi di sostituzione dei prodotti difettosi sono a carico di Archipaper.
  • 17- Tutela dei dati personali Le informazioni richieste al cliente sono indispensabili per l’evasione dell’ordine e l’emissione della fattura. Esclusivamente a questo scopo tali dati potranno essere forniti ai partner di Archipaper. Il cliente di Archipaper dispone di un diritto di accesso, modifica, rettifica, eliminazione dei dati che lo riguardano scrivendo a Archipaper di Annamaria Beltrami- Via Mosconi 71 – 24026 LEFFE (BG), oppure intervenendo direttamente nella sua scheda utente.Si veda quanto specificato nella pagina sulla Privacy.
  • 18- Firma elettronica Il “click di conferma” nel carrello finale costituisce firma elettronica. Tale firma gode, tra le parti, dello stesso valore di una firma manoscritta.
  • 19- Prova Dei registri informatici, conservati nei sistemi informatici di Archipaper in condizioni di ragionevole sicurezza, saranno considerati come prova delle comunicazioni avvenute, degli ordini e dei pagamenti effettuati.
  • 20- Proprietà intellettuale Archipaper è l’unica titolare dei diritti di proprietà intellettuale sul sito e sulle immagini ivi rappresentate. Archipapergode di un diritto esclusivo di utilizzo delle immagini che appaiono sul sito ove siano state prodotte in casa, mentre dichiara di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, o pagato i diritti per le immagini di terze parti.Di conseguenza, la riproduzione totale o parziale, su qualunque supporto, degli elementi che compongono il sito e il catalogo elettronico e il loro utilizzo sono formalmente vietati, se non espressamente autorizzati.
  • 21- Foro competente Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge Italiana.Ferma restando l’applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge a tutela del consumatore, in particolare l’art. 63 del D.lg. n. 206/2005, riguardo al foro competente, qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà di esclusiva pertinenza del Tribunale di Bergamo.